Loading

RUINART NETWORK

PER FAVORE INDICATE IL VOSTRO PAESE E LA VOSTRA DATA

Per accedere al sito dovete avere l’età legale prevista nel vostro paese. Se non esistono tali leggi nel vostro paese, dovete avere più di 21 anni per visitare il sito.

Cliccando sul pulsante, accettate i termini e le condizioni del sito www.ruinartnetwork.com.
L'abuso di alcool è pericoloso per la vostra salute. Moët Hennessy Italia e Ruinart promuovono il consumo responsabile dei propri prodotti.

E' vietato ogni inoltro dei contenuti di questa pagina a utenti che non hanno l'età legale per consumare e/o acquistare alcolici nel proprio Paese o a utenti che risiedono in un Paese che limita oppure vieta la promozione di bevande alcoliche.
Moët Hennessy è membro del Forum Europeo per il Consumo Responsabile (www.efrd.org), DISCUS (www.discus.org) e Enterprise & Prévention (www.soifdevivre.com).

Per ulteriori informazioni su alcool e il bere in modo responsabile, visitate il sito CEEV.
wineinmoderation.eu

I LOCALI

Wine Bar Cairoli

Corso Cairoli è una delle principali arterie del centro di Foggia. Qui da oltre 35 anni c’è un bar omonimo che definire storico è poco: è il punto d’incontro per tutti i foggiani. L’attività nasce nel 1978 grazie alla famiglia Ficelo e ancora oggi la conduzione è saldamente in mano ai suoi componenti. Lino è uno dei quattro appassionati figli che quotidianamente offrono cortesia e qualità ai clienti del bar ed è proprio lui che 14 anni fa decide di dare una svolta con un progetto che allora era del tutto innovativo per la città: aprire un wine bar a pochi metri dal Cairoli. Nelle intenzioni di Lino c’era la volontà di aprire un piccolo luogo del buon gusto, in cui la sera ci si potesse ritrovare con gli amici a bene un bicchiere di vino. L’inaugurazione ha una data che è difficile da dimenticare, 11 settembre 2001, e il nuovo locale passa quasi inosservato. Ma il successo è dietro l’angolo e frotte di clienti affollano in breve tempo il wine bar. La formula che Lino adotta fin dall’inizio è una garanzia di popolarità: tutti i vini sono offerti al bicchiere, una politica dei prezzi che scardina l’offerta tradizionale con prezzi accessibili a tutti, un’offerta gastronomica che si concentra sul mondo gourmet per eccellenza.

Qui la gente deve bere, e bene” ama ripetere Lino: Brunellodi Montalcino e Champagne sono le etichette più gettonate, da accompagnare a pregiatissimi salumi e formaggi, grandi carni internazionali, pesci affumicati e ovviamente sott’oli da primato. Non mancano le paste fatte in casa e le mitiche verdure locali da gustare assieme alle leggendarie burrate, giusto per non dimenticare che siamo in Puglia. I volumi sono il punto di forza e il Wine Bar Cairoli diventa immediatamente un punto di riferimento non solo per i foggiani ma per tutto l’indotto del Gargano e i clienti arrivano anche da Bari. Soprattutto a luglio e a dicembre il traffico qui è intenso: oltre alla regalistica del periodo invernale, prima dell’estate tutti coloro che hanno una barca vengono qui a rifornire la loro cambusa.
Lino Ficelo è una persona sempre in fermento e presto lo storico bar di famiglia cambierà sede, trasferendosi davanti alla location attuale in un magnifico palazzo antico. Ma una certezza c’è e rimarrà immutata: nascosto e gremito, l’oramai “mitico” Wine Bar Cairoli di Foggia.

RESTA IN CONTATTO CON

RUINART NETWORK

Ricevi in anteprima le ultime novità sui prodotti, eventi e nuovi locali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER